La capacità di offrire esperienze fluide e integrate è ciò che, in questo momento, può fare la differenza nel mondo del digital payment. Le software house che sviluppano piattaforme per utility, assicurazioni, enti, operatori del recupero crediti… hanno ora la possibilità di fare una scelta strategica: continuare a fornire solo i propri servizi gestionali o diventare abilitatori di ecosistemi completi di incasso digitale. In questo articolo parleremo del digital payment per software house e di come integrare ClackPay con API per generare nuove revenue

Gedea porta questa visione anche al Salone dei Pagamenti 2025 con ClackPay, la soluzione che permette alle software house di integrare in modo nativo e immediato il digital payment attraverso API semplici, sicure e modulari. Un approccio che trasforma il pagamento da funzione accessoria a leva di valore e competitività.

Un processo completo e integrato, dalla generazione all’archiviazione

ClackPay segue l’intero ciclo del pagamento digitale, dalla generazione del titolo all’emissione, quindi l’incasso, la rendicontazione e riconciliazione automatica, concludendo con l’archiviazione digitale certificata.
In questo modo la software house può integrare nella propria piattaforma un sistema end-to-end, completamente gestito e aggiornato, mantenendo il controllo dell’esperienza utente e del branding, anche in modalità white label.

Esperienza frictionless e user-friendly

L’obiettivo di ClackPay è rendere i pagamenti frictionless, eliminando i passaggi complessi dell’home banking, i login, le app accessorie: l’utente finale può completare un pagamento cliccando su un link o inquadrando un QR code, in pochi secondi perché i moduli disponibili (come link-to-pay, scan-to-pay e VPOS virtuale) permettono una personalizzazione totale, adattandosi a ogni settore e tipologia di utenza. Generare nuove revenue con il digital payment è possibile anche alle software house: integrando ClackPay tramite le nostre API.

Compliance garantita e sempre aggiornata

Uno dei maggiori vantaggi per le software house è che ClackPay è pienamente compliant con tutte le principali normative europee in materia di sicurezza e trattamento dei dati: PCI DSS, PSD2, GDPR, eIDAS.
Gedea, come software house fintech oriented, si occupa di gestire in modo continuativo tutti gli aggiornamenti di compliance, mantenendo le soluzioni perfettamente allineate alle evoluzioni normative e ai nuovi standard.
Questo significa che i partner integratori non devono sostenere costi o attività di aggiornamento aggiuntivi: l’evoluzione è costante, automatica e gratuita, garantendo nel tempo lo stesso livello di sicurezza, affidabilità e trasparenza.

API-first: un vantaggio competitivo per chi integra

L’approccio API-first di Gedea consente alle software house di aggiungere funzionalità di pagamento in modo graduale, scegliendo tra moduli flessibili e documentazione chiara. L’integrazione richiede pochi passaggi tecnici e permette di mantenere il totale controllo del flusso e della user experience:

  • offre un’esperienza di incasso completamente digitale e nativa nel gestionale
  • riduce i tempi di sviluppo e le attività di manutenzione
  • aumenta i margini grazie alla revenue per transazione
  • garantisce ai propri clienti un servizio sicuro, scalabile e conforme

Un partner affidabile per il futuro del digital payment

La presenza di Gedea come partner al Salone dei Pagamenti 2025 testimonia la solidità e la visione dell’azienda nel settore fintech. ClackPay è il punto d’incontro tra tecnologia, compliance e semplicità operativa, per offrire alle software house la possibilità di trasformare i pagamenti digitali in un vantaggio competitivo concreto e sostenibile.

Ecco perché scegliere una piattaforma API-ready è investire nel futuro della relazione con i propri clienti, integrando il digital payment con ClackPay per generare nuove revenue.

Accessibilità