Garantire l’inclusione con soluzioni frictionless e accessibili

Ogni soluzione tecnologica, in particolare quelle connesse ai pagamenti, agli incassi, ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, dovrebbe essere disponibile per tutte le persone, indipendentemente dalla tecnologia che stanno utilizzando, dalla loro lingua, dal luogo in cui si trovano o dall’abilità: questo obiettivo viene raggiunto con l’accessibilità online.
L’accessibilità online si raggiunte quando i siti web, le app e la tecnologia digitale sono creati in modo che le persone con disabilità motorie, sensoriali, cognitive o psichiche, le persone con difficoltà di utilizzo dei device o delle piattaforme e chiunque incontri delle difficoltà nell’accesso, possa utilizzare ogni risorsa in autonomia e con soddisfazione.
Quando, invece, le soluzioni vengono sviluppate in modo non corretto, possono creare barriere che escludono le persone o ne limitano l’autonomia, impedendo di esercitare pienamente un proprio diritto.
L’ACCESSIBILITÀ RISPONDE A QUALSIASI IMPEDIMENTO CHE INFLUISCA SULLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE UNA RISORSA DIGITALE: DISABILITÀ SENSORIALI, MOTORIE, COGNITIVE, PSICHICHE
Accessibilità uditiva
Gli utenti con sordità totale o ipoacusia devono poter comprendere i contenuti acustici verbali (ad esempio i video o le audiodescrizioni) tramite sottotitoli, trascrizioni o traduzioni in LIS.
Accessibilità visiva
Gli utenti non vedenti o ipovedenti devono poter utilizzare agevolmente i propri strumenti assistivi (screen reader con dispositivi vocali o barra Braille, ad esempio), funzioni di ingrandimento della pagina, di eliminazione degli sfondi, di incremento del constrasto…).
Accessibilità motoria
Le disabilità fisiche e le condizioni croniche possono impedire l’uso del mouse, delle funzioni touch o della tastiera. Le pagine devono, quindi, essere realizzate in modo che possano essere fruibili con uno solo di questi strumenti e devono essere realizzate prevedendo l’utilizzo anche da parte di utenti con tremori, impedimenti nella manualità fine o che utilizzino sintetizzatori di comandi vocali.
Accessibilità cognitiva
Gli utenti con disturbi della letto-scrittura o dell’attenzione, neurodivergenti o con bisogni neurodiversi devono poter ricevere subito tutte le informazioni fondamentali, senza essere obbligati a leggere numerose righe di contenuto o visionare video iperstimolanti e lunghi.
Accessibilità tecnologica
Persone che utilizzano dispositivi con schermi piccoli o con diverse modalità di input (come le smart TV), persone anziane con ridotta abilità, persone che soffrono di disabilità temporanee, persone con connessioni lente o discontinue, devono poter completare agevolmente le operazioni fondamentali previste dal servizio al quale accedono.
Accessibilità logica
Offrire soluzioni semplici, fluide e facilmente comprensibili, permette a tutti gli utenti di usufruire del servizio con maggiore soddisfazione, soprattutto quando si trovano in condizioni disagevoli (eccesso di rumore, di illuminazione, impossibilità di reperire archivi di password…). Le risorse frictionless sono adatte a qualsiasi utente.