Mano appoggiata sulla tastiera di un computer, mentre regge una riproduzione della terra ricoperta da punti luminosi di una rete internet

La nostra storia

Negli ultimi 20 anni i pagamenti aziendali e delle PA hanno faticato a tenere il passo con le esigenze dell’evoluzione tecnologica e degli utenti. Molte altre parti delle imprese sono passate al digitale ma i sistemi di incasso e pagamenti, spesso, sono rimasti nel mondo analogico, appesantiti da tariffe costose, sistemi inefficienti e processi che ancora riconducono alla carta. La nostra storia è il percorso che abbiamo fortemente voluto e guidato, verso un modo più trasparente, efficace, sostenibile ed inclusivo per gestire pagamenti, incassi e notifiche digitali.

Nel 2005 Gedea.Net inizia ad operare come Software House e nel 2006 diventa System Integrator per la Società Team System. Nel 2007 iniziamo lo sviluppo di PostSystem, ERP per uffici di poste private.

Nel 2012 Gedea.net diventa Gedea Data Services e nel 2013 diventa operatore postale per permettere l’interscambio della posta tra le agenzie che utilizzano la piattaforma PostSystem. Nello stesso anno nasce Directa Italia, Network postale privato.

Nel 2015 Gedea partecipa alla costituzione di Se.Pa.Fin S.p.A. – Payment Istitution autorizzata e vigilata da Banca d’Italia che, nel 2023, verrà ceduta ed assumerà la denominazione Buffetti Finance S.p.A.

Nel 2017 Gedea sviluppa Yappay, gateway per la gestione dei pagamenti. 

Nel 2018 Gedea acquisisce la prima Certificazione, ISO:9001 e diventa partner tecnologico AgID per il PagoPA.

Il 2019, dall’esperienza di Yappay, viene sviluppato ClackPay, gateway per l’incasso e i pagamenti che trova nella verticalizzazione con applicativi verticali per Utility, Telco, Software House, Service di Stampa, Reti di prossimità.

Nel 2020 si conclude lo sviluppo di DocSystem, enterprise document platform per l’archiviazione, gestione e digitalizzazione GDPR compliance, integrato con DocSystem Chain – soluzione per la notarizzazione di qualsiasi asset digitale su Blockchain.

Nel 2021 Gedea è partner tecnologico per il PNRR e produce ID Digitale, SPID Gateway per PA e privati.

Nel 2022 nasce Sportello PA Digitale, soluzione integrata per l’automazione del rilascio di pubblicazioni telematiche, integrato con PagoPA per l’incasso istantaneo connesso ai sistemi di rilascio dei documenti digitali. Nello stesso anno Gedea ottiene le certificazioni ISO14001 e ISO:14040.

Nel 2023, a seguito dell’introduzione della Piattaforma Notifiche Digitali, viene sviluppato Hub PND, il gateway per la connessione alla PND, interoperabile con tutti i gestionali e integrato con PagoPA.

Skip to content