I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) sono un nodo importante della rete di servizi sul territorio e, grazie anche alla sempre maggiore capillarità, oltre all’elaborazione delle pratiche fiscali svolgono un ruolo crescente nell’erogazione di servizi digitali a cittadini e imprese. Diventano, quindi, interlocutori sempre più attivi anche nei processi di pagamento poiché la digitalizzazione è, a tutti gli effetti, una condizione necessaria per garantire efficienza, tracciabilità e accessibilità.

Pagamenti e oltre: la nuova centralità dei CAF

I compiti dei CAF sono sempre più articolati: dal supporto alla dichiarazione dei redditi alla gestione di pratiche previdenziali, dalla mediazione con gli enti pubblici al supporto in una ampia serie di servizi rivolti, in particolare, alel persone meno tecnologiche. Sono quindi servizi a valore aggiunto, che implicano la necessità di gestire pagamenti digitali, ricercare documenti ed acquisire certificati online, supportare o eseguire processi di identificazione, autenticazione e firma.

La proposta Gedea: piattaforme modulari e integrate

È in questo contesto che Gedea ha sviluppato la soluzione modulare di ClackPay, la piattaforma che risponde in modo specifico alle esigenze dei CAF. Il gateway consente di:

  • erogare direttamente i pagamenti digitali in modalità multicanale (link to pay, QR-code per lo scan to pay, POS digitali in sede…);
  • erogare servizi di pagamento (bollettini postali e bancari, modelli F24s…);
  • erogare servizi specifici, come il rilascio di certificati e visure ACI e PRA;
  • attivare servizi fiduciari qualificati, come l’erogazione di firme digitali o la registrazione delle credenziali SPID.

La soluzione è progettata per garantire compliance normativa, sicurezza dei dati e interoperabilità con i sistemi già in uso presso le sedi CAF poichè si tratta di servizi che, se ben integrati, offrono un’occasione per rafforzare il rapporto con l’utenza, insieme ad un’esperienza più completa e coerente.

Un ecosistema in evoluzione

La centralità dei CAF nella trasformazione digitale passa anche dalla capacità di evolvere in hub di servizi territoriali. Offrire al cittadino un unico punto di accesso per servizi fiscali, certificativi e digitali significa ridurre la frammentazione, semplificare le procedure e migliorare l’efficienza complessiva.

In questo percorso, le soluzioni Gedea sono un abilitatore di nuovi modelli di servizio, dove il pagamento digitale è un importante tassello per una ancor più ampia trasformazione.

Skip to content