Come le aziende possono sfruttare queste tecnologie per creare una esperienza user friendly e quali sono i vantaggi
La crescita del mondo dei pagamenti digitali è un trend consolidato e si prevede che entro il 2024 la tecnologia dei pagamenti frictionless (tutti i pagamenti che avvengono senza le complicazioni ed i rallentamenti associati ai tradizionali metodi di pagamento) raggiungerà la cifra globale impressionante di 8 trilioni di dollari.
Cos’è un’esperienza di pagamento frictionless?
Quando parliamo di pagamenti “senza attrito” identifichiamo generalmente i processi di pagamento che utilizzano dispositivi, app e siti web per semplificare il processo di acquisto o di esecuzione dell’operazione. In parole semplici, un’esperienza di pagamento user friendly è quella che rende più facile per i consumatori pagare e per i creditori accettare pagamenti, effettuati in presenza oppure online. Aziende, commercianti e clienti si stanno sempre più orientando verso i pagamenti frictionless perché sono una eccellente risposta alla domanda di opzioni di pagamento flessibili, personalizzabili, sicure e semplici.
Dal punto di vista del creditore (azienda, Utility, commerciante…) i pagamenti frictionless offrono diversi vantaggi, tra cui la riduzione dell’abbandono del carrello, il miglioramento dell’esperienza del cliente e un aumento del fatturato. Questi metodi di pagamento prevedono l’uso di portafogli digitali e mobili, app mobili, NFC (Near Field Communication) e carte contactless.
Componenti di un’esperienza di pagamento frictionless
Per comprendere le componenti di un sistema di pagamento senza ostacoli, analizziamo insieme una tipica catena del valore dei pagamenti. Ogni catena del valore dei pagamenti digitali coinvolge cinque attori principali:
- Consumatore: è l’utente finale che avvia il pagamento o la transazione.
- Emittente: è l’istituto che fornisce servizi di pagamento al consumatore.
- Fornitore di rete: è il ponte tra tutti gli attori nella catena del valore.
- Acquirer: è l’istituto responsabile dell’acquisizione dei commercianti e della fornitura di servizi di accettazione dei pagamenti.
- Commerciante: è il destinatario del pagamento avviato dal consumatore.
Come le aziende possono sfruttare queste tecnologie per creare una esperienza user friendly e quali sono i vantaggi
Facendo uso di tecnologie avanzate come la tokenizzazione, la rilevazione delle frodi in tempo reale e l’autenticazione
biometrica, l’ecosistema garantisce che le complessità siano gestite efficientemente e senza creare rallentamenti, consentendo al consumatore e al creditore di sfruttare efficacemente i vantaggi un sistema di pagamento che richiede solo pochi clic.
Vantaggi di un’esperienza di pagamento frictionless
I vantaggi derivanti dall’adozione di un’esperienza di pagamento senza attrito nel panorama competitivo odierno sono numerosi, sia per i rivenditori di prodotti o servizi, sia per i consumatori.
Riduzione dell’abbandono del carrello
Sebbene l’e-commerce stia crescendo costantemente su base annua, più del 50% dei consumatori, in media, abbandona il carrello senza effettuare un acquisto. I fattori che contribuiscono a questo fenomeno sono diversi ma, tra i più significativi, c’è la difficoltà tecnica, operativa o di accessibilità nell’effettuare il pagamento. I metodi di pagamento frictionless possono ridurre notevolmente l’abbandono del carrello perché a breve i tempi di attesa dei consumatori, offrono un processo di check out più veloce e semplice, riducono il carico cognitivo dei consumatori e generano una sensazione di maggiore sicurezza.
Risparmio di tempo = risparmio di costi
I pagamenti frictionless, di qualsiasi forma, che siano effettuati in negozio, in ufficio oppure online, riducono il tempo che ogni cliente impiega per completare l’acquisto e il tempo che i dipendenti impiegano per servire un singolo cliente.
Introducendo pagamenti user friendly, è possibile ridurre efficacemente i tempi di attesa alle casse, consentendo ai dipendenti di servire più clienti nello stesso periodo di tempo, contribuendo così al risparmio dei costi e all’aumento dei ricavi nel lungo periodo. Inoltre, un’esperienza senza attrito offre ai clienti maggiore flessibilità e libertà, contribuendo alla soddisfazione e a un’esperienza positiva complessiva. In generale, i consumatori si sentono più a loro agio nel pagare con un semplice clic di un pulsante.
Maggiore soddisfazione del cliente
È un fatto consolidato che un’esperienza di pagamento agile, in un settore pieno di sistemi obsoleti, possa rapidamente diventare un vantaggio competitivo, permettendo ai rivenditori non solo di offrire una maggiore soddisfazione del cliente, ma anche di fidelizzare i clienti.
Come creare un’esperienza di pagamento frictionless?
Avvalendosi di un partner tecnologico finanziario è possibile configurare rapidamente soluzioni complesse che si adattano alle esigenze organizzative dei fornitori, riducendo i costi e il tempo necessari per rendere operativa la soluzione di digital payment implementata.
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