Le potenzialità della biometria e dell’Intelligenza Artificiale al servizio dei sistemi di digital payment

L’ambito dei pagamenti digitali è considerato una nicchia per addetti ai lavori. In realtà è quanto mai presente nella vita di ognuno. Viviamo in un mondo in cui i contanti sono sempre più abbandonati e le carte fisiche sono un oggetto conflittuale che divide gli utenti tra chi ancora non le ha adottate, o le utilizza raramente, e chi le ha superate a favore di strumenti digitali.

Cosa possiamo considerare come pagamento digitale?


È un pagamento digitale qualsiasi tipo di transazione monetaria che avviene online elettronicamente. Include tutto ciò che comprende i servizi bancari online, le carte di credito e debito, i pagamenti mobili, i portafogli elettronici ed i metodi peer-to-peer, ad esempio PayPal. Possiamo dire che è un pagamento digitale qualsiasi alternativa all’uso dei contanti o assegni.
Nel complesso i pagamenti digitali sono veloci e convenienti, offrono migliori capacità di monitoraggio e reporting, funzionalità di sicurezza maggiori rispetto ai metodi tradizionali. Inoltre, molti fornitori offrono premi e sconti per i clienti che utilizzano i loro servizi di pagamento digitale, spesso offrendo sconti che consentono ai clienti di ottenere significativi risparmi.


I vantaggi dei pagamenti digitali

Rispetto ai contanti, agli assegni ed agli altri metodi tradizionali, i pagamenti digitali offrono molti vantaggi.

Vediamo i 4 principali:

  • Convenienza: i pagamenti digitali sono veloci e facili da gestire e possono essere effettuati in qualsiasi luogo, con pochi clic.
  • Sicurezza: grazie alla crittografia e ad altre misure di sicurezza implementate dai fornitori, i pagamenti digitali operazioni ben più sicure del trasporto di contanti.
  • Tracciamento e tenuta dei registri: i pagamenti digitali sono oggetto di un sistema di tracciamento integrato che consente ai clienti di tenere facilmente traccia delle proprie transazioni. Inoltre, molti fornitori adottanti la possibilità di registrare pagamenti ripetuti, solleciti, promemoria… per rendere ancora più agevole la gestione amministrativa.
  • Società senza contanti: i pagamenti digitali orientano la società verso una operatività senza contanti, senza più attese in banca o agli sportelli. A sua volta, una società con meno contanti aiuta le imprese a crescere più rapidamente, offrendo maggiori opportunità anche per la crescita dell’economia.

Quale scenario ci aspetta per i pagamenti digitali?


Dalle consegne dei nostri piatti preferiti alle ricariche elettriche, dai parcheggi alle rate condominiali, tutto può essere pagato digitalmente, in meno tempo. Quale scenario si prospetta in questo ambito?

Rapidità della transazione
I pagamenti digitali avvengono in pochi secondi. Questa tendenza è supportata dalla prevalenza di diffusione dei dispositivi mobili e smartphone con la capacità di effettuare transazioni in movimento, rapide e sicure. Questa è anche una importante opportunità per le aziende che desiderano semplificare i propri processi di pagamento e offrire ai clienti metodi di pagamento
più rapidi e convenienti.

Automazione
Le aziende si rivolgono sempre più a sistemi di pagamento automatizzati che eliminano l’inserimento manuale dei dati e li aiutano a elaborare i pagamenti in modo rapido e accurato. L’automazione contribuirà anche a ridurre i costi di transazione, rendendo i pagamenti digitali più attraenti per le aziende che si occupano di elevati volumi di pagamenti.

Dati biometrici
Con dati biometrici quali l’impronta digitale o la scansione del volto, e possibile assicurarsi che tutte le informazioni riservate siano conservate in maniera duratura e inaccessibile, senza preoccupazioni per furto identità.

Non c’è dubbio che i pagamenti digitali o le tendenze nei pagamenti digitali continueranno ad evolversi. Certamente ci attendiamo ancora una certa cautela da alcune parti di utenti, soprattutto coloro che hanno l’impressione di trovarsi di fronte ad una esperienza completamente nuova. Noi conosciamo queste domande e ci piace dialogare con le persone perché il dialogo ci permette di rassicurare ed informare.


Articoli recenti

Skip to content