Chi siamo
Un gruppo fatto di persone
Nel 2005 Gedea.Net inizia ad operare come Software House e, dopo essere diventata System Integrator per la Società Team System, sviluppa il proprio business anche nel campo del formazione informatica e prodotti per il web. Nel 2007, grazie all’avvio della liberalizzazione del mercato postale, avvia la produzione di Post System: un software gestionale per i primi uffici di Posta Privata che iniziavano a diffondersi. Da allora lo sviluppo della piattaforma è proseguito, diventando sempre più uno strumento indispensabile per tutti coloro che si affacciano al mercato Postale Privato. Ad oggi oltre 140 Agenzie e 2 network postali in franchising la utilizzano. Il software si è diffuso a tal punto da far emergere l’esigenza di diventare operatore postale, per permettere l’interscambio della posta tra le agenzie che utilizzano la piattaforma. Gedea.Net evolve in Gedea Data Services e diventa anche Operatore Postale Privato, con licenze rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2015 la rapida crescita della rete impone la realizzazione di un HUB logistico a Ciampino. Contemporaneamente viene avviato un processo di consolidamento aziendale e di sviluppo del nuovo brand Directa, con l’obiettivo di posizionarsi fra i primi cinque Operatori Postali di importanza nazionale, il primo che possa garantire al cliente l’intera filiera nei servizi, sia postali sia di pagamento.
Nello stesso anno Gedea Data Services partecipa alla costituzione di Se.Pa.Fin S.p.A. – Payment Istitution autorizzata e vigilata da Banca d’Italia. Il nuovo IP servirà all’erogazione dei servizi di pagamento presso le agenzie postali, oltre all’introduzione di nuovi servizi per le Pubbliche Amministrazioni e per tutte le aziende che desiderano incrementare i servizi alla clientela riducendo i costi bancari. Nel 2016 nasce Yappay, l’interfaccia web per la gestione dei processi di pagamento destinati al cliente merchant.
Il 2019 ci vede nuovamente protagonisti di un importante, ulteriore sviluppo: dall’esperienza di Yappay nasce ClackPay, il gateway di incasso e pagamenti che risponde alle esigenze dei professionisti, dei biller e del Terzo settore.
Nel 2022 il PNRR diventa occasione per un nuovo grande progetto: la realizzazione di Sportello PAdigitale, il portale evoluto ed integrato dedicato al rapporto tra la PA locale ed i cittadini.